Condizioni Fornitura

CONDIZIONI GENERALI PER LA FORNITURA DI LAVORAZIONI CONTO TERZI

1. Contratto

1.1 Le condizioni generali indicate nel presente atto stabiliscono condizioni e termini che regolano i rapporti contrattuali stipulati tra Fol.Vez S.r.l (nel seguito Fol.Vez ) e il committente (collettivamente FOL. VEZ SRL e Committente vengono citati come “Parti”).

1.2 FOL. VEZ SRL effettua lavorazioni su prodotti forniti dal Committente. L’ordine, o il documento di trasporto, dovrà indicare in modo esaustivo il tipo di lavorazione e i requisiti richiesti.

1.3 Laddove il prodotto oggetto di lavorazione sia destinato a mercati di paesi non appartenenti all’Unione Europea, sarà onere del Committente comunicare a FOL. VEZ SRL eventuali requisiti da osservare in base alla normativa in vigore nel paese di destinazione, anche relative alla sicurezza del prodotto lavorato. FOL. VEZ SRL sarà espressamente manlevata e tenuta indenne dal Committente per ogni costo, onere, pregiudizio, danno diretto o indiretto causato dalla non conformità della lavorazione rispetto alle normative del Paese di destinazione.

1.4 Ogni ordine verrà considerato come proposta contrattuale subordinata all’accettazione da parte di FOL. VEZ SRL stessa che dovrà avvenire per iscritto.

1.5 Qualora non concordato diversamente, all’ordine verrà applicato il listino prezzi in vigore al momento della ricezione dell’ordine stesso.

2. Termini di consegna

2.1 I termini di consegna, nel caso siano indicati dal committente nell’ordine e accettati da FOL. VEZ SRL nella conferma d’ordine, sono indicativi e non tassativi, ed eventuali ritardi non determineranno alcun diritto del Committente ad indennizzo o a risarcimenti di alcuna sorta. Essi decorrono dalla data della consegna del materiale da sottoporre a lavorazione da parte del committente.

2.2 In caso di eventi di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo, catastrofi naturali, scioperi, impedimenti indipendenti dalla volontà di FOL. VEZ SRL, che ritardino il termine di consegna delle lavorazioni, queste non determineranno l’insorgere di alcun diritto ad indennizzi o risarcimenti di danni per alcuna delle Parti. 3. Consegna

3.1 I prodotti lavorati da FOL. VEZ SRL viaggiano sempre a rischio e pericolo del Committente, restando convenuto che ogni spedizione viene eseguita per preciso incarico e conto del Committente. Pertanto FOL. VEZ SRL si considererà esonerata da qualsivoglia responsabilità con la consegna della merce al vettore o al Committente, nel caso in cui quest’ultimo decida di ritirare la merce personalmente o tramite un proprio incaricato.

3.2 Il Committente è tenuto a verificare la conformità delle lavorazioni effettuate da FOL. VEZ SRL sui prodotti entro 8 (otto) giorni della consegna. Dopo quella data le lavorazioni effettuate saranno considerate accettate e conformi a quanto richiesto nell’ordine.

4. Prezzi

4.1 I prezzi delle lavorazioni sono al netto di IVA, dei costi di trasporto e degli eventuali oneri doganali, imballaggio incluso, se non diversamente indicato per iscritto da FOL. VEZ SRL.

4.2 Nel caso in cui, nel corso dell’esecuzione delle lavorazioni, su richiesta del Committente, vengano apportate varianti alle stesse che comportino incrementi di costo superiore al 5%, FOL. VEZ SRL avrà diritto a richiedere un adeguamento del prezzo pattuito.

5. Modalità di pagamento

5.1 Se non diversamente confermato per iscritto, il Committente deve rispettare le condizioni di pagamento indicate sulla fattura.

5.2 Eventuali reclami o contestazioni sulle fatture saranno presi in considerazione a condizione che pervengano alla sede di FOL. VEZ SRL a mezzo lettera raccomandata o messaggio di posta elettronica certificata entro 8 (otto) giorni dalla data di ricezione della fattura stessa.

5.3 In caso di mancato pagamento da parte del Committente degli importi dovuti dallo stesso per le lavorazioni effettuate da FOL. VEZ SRL, quest’ultima avrà diritto di trattenere i prodotti in lavorazione del Committente fino all’integrale pagamento del proprio credito.

5.4 FOL. VEZ SRL avrà, in ogni caso, il diritto di compensare i crediti del Committente con eventuali importi a quest’ultimo dovuti a qualsiasi titolo.

6. Interessi per ritardato pagamento

Per i pagamenti ritardati oltre i termini previsti dalla fattura verranno addebitati gli interessi di mora ai sensi del D.Lgs. 231/02, fatto salvo il diritto di FOL. VEZ SRL di chiedere il risarcimento di ogni ulteriore danno, nonché il rimborso di ogni costo o spesa sostenuto per il recupero del proprio credito, ivi incluse le spese legali.

7. Contestazioni

7.1 In caso di contestazioni il Committente è tenuto a formulare le proprie contestazioni mediante dichiarazione verbalizzata che indichi:

- le lavorazioni oggetto di contestazione;

- i vizi, difetti o difformità riscontrate.

7.2 FOL. VEZ SRL ha diritto di verificare, in contraddittorio con il committente, i prodotti ritenuti difettosi al fine di accettare la contestazione o dimostrare la corretta esecuzione delle lavorazioni e la conformità delle stesse a quanto indicato nei requisiti tecnici contrattuali.

8. Garanzia

8.1 FOL. VEZ SRL garantisce l’esecuzione delle lavorazioni a regola d’arte e, quale rimedio ad eventuali vizi e/o difetti, unicamente il rifacimento delle lavorazioni che si sono rivelate difettose, vedi articolo 7.1 e 7.2, a condizione che il Committente abbia fatto la contestazione nei termini previsti all’articolo 3.2.

8.2 Nessuna responsabilità sarà ascrivibile a FOL. VEZ SRL, per difetti del prodotto causati da abrasioni, alterazioni, corrosioni, incidenti, cattivo uso, difetto di conservazione, installazione, manutenzione o negligenza del Committente stesso. 8.3 Resta inteso che FOL. VEZ SRL non risponderà di alcuna garanzia in caso di mancata dimostrazione da parte del Committente dell’effettiva difettosità delle lavorazioni.

8.4 Parimenti, è esclusa ogni garanzia nei casi di usura normale dei prodotti oggetto di lavorazione e in tutti i casi di forza maggiore.

8.5 In caso di interventi presso il Committente o in campo, le spese di viaggio e di trasferta, non sono comprese nella garanzia, così come le spese di trasporto dei resi in caso di spedizione.

9. Diritti di proprietà intellettuale

FOL. VEZ SRL non è tenuta né a conservare, né a restituire i disegni, modelli, schizzi, ecc. messi a sua disposizione, a meno che non sia stato convenuto diversamente per iscritto.

Il Committente garantisce la piena proprietà e titolarità dei prodotti inviati a FOL. VEZ SRL per la lavorazione, manlevando FOL. VEZ SRL da ogni responsabilità, costo, onere, spesa o danno che dovesse essere reclamato da terzi per la violazione di diritti di proprietà intellettuale.

10. Giurisdizione esclusiva e legge applicabile

Qualsiasi controversia relativa al presente contratto sarà devoluta alla giurisdizione esclusiva del Foro di Reggio Emilia. La legge regolatrice del presente contratto è la legge italiana.